#palermo_photogroup

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

La chiesa del Gesù, comunemente conosciuta dai palermitani con il nome di Casa Professa, che le deriva dall’annessa casa madre dell’ordine, è uno dei monumenti più celebri del capoluogo: senza dubbio una delle chiese più fastose di tutta la Sicilia, tra le massime espressioni dell’arte barocca, nella sua forma più “ridondante”, ricca, appariscente ed esuberante.
L’interno, che presenta una pianta a croce latina con tre navate, un ampio presbiterio e una serie di cappelle laterali, col suo incredibile tripudio barocco, è in netto contrasto con l’austera facciata. Una opulenta decorazione copre interamente, da pavimento a soffitto, tutti i muri e le colonne della chiesa, dalla controfacciata al presbiterio, dalle navate
alle cappelle, in ogni dove si estende un manto ininterrotto di sculture, tarsie policrome, ornati marmorei, stucchi e affreschi realizzati da una schiera di rinomati artisti (Ignazio Marabitti, Vito D’Anna, G.no Vitagliano, A.no Grano, Giacomo e Procopio Serpotta, Pietro Novelli, Paolo Amato, Gaspare Bazano, Giacomo Pennino, Camillo Camilliani) per citare i più importanti, che lavorarono nell’arco di oltre due secoli per ottenere questa mirabile opera d’arte. Innumerevoli e strabilianti decorazioni in marmi mischi e tramischi che secondo l’autorevole storico dell’arte americano Donald Gaarstang “appartengono al mondo della fantasia sfrenata”, celebrano, in rilievo, la gloria di Gesù e della Vergine Madre: una sorta di “Bibliapauperorum” che attraverso le scene bibliche rappresentate propone il duplice cammino cristologico e mariologico.
.
#be_one_sacro
#artenelmondo
#barocco_photogroup
#fa_sacral
#art_creative_pictures
#super_art_channel
#religious_art_details
#italy_fantasy
#vivoartworld
#estaes_arte
#traveling_arte
#estructurarte
#heritage_italy
#italia_super_top
#citizenpost
#artenelmondo
#scatti_d_arte
#phoenix_hdr
#art_emotive
#placeinthe_world
#superb_travelpics
#fever_old_stones
#chiese_e_dintorni
#arteorbis
#lory_trinacria

30💬

Loading...
Loading...

🌞🦅🌞
PHOTO OF THE D A Y

DATE | 22/02/2018
LOCATION | Quattro Canti
PHOTO  BY | @nadiu_nadiu 🏆🏅Visit its beautiful Gallery 🏆🏅
ⓒ ⓞ ⓝ ⓖ ⓡ ⓐ ⓣ ⓤ ⓛ ⓐ ⓣ ⓘ ⓞ ⓝ ⓢ
SELECTED BY | @stephaniegrassadonia
TAG | #palermo_photogroup
ADMIN > @stephaniegrassadonia
HUBS > @gallery_photogroup
MEMBERS | @Admin_photogroup
FOLLOW > @palermo_photogroup
HASHTAG | #🏆PHOTOGROUP🏆
⚙️ FOUNDER | ADMIN @Lsngrc
ID TAG #pg29_nadiu_nadiu
SOCIAL| facebook.com/ITALIA.PHOTOGROUP
📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊📊
#gallery_photogroup
#world_photogroup #planet_photogroup
#europe_photogroup #italia_photogroup
#sicilia_photogroup #palermo #sicilia #Italia #yallersitalia #sicily #turismo #italytrip #italytour #iloveitaly #madeinitaly  #instatraveling #instapassport #travelblog #traveltheworld #globetrotter #worldtraveler #travellife #tourism  #yallerssicilia #top_sicilia_photo

8💬

Ringrazio @sicilia_super_top per aver condiviso il mio scatto. È sempre bello far parte di questa meravigliosa gallery! • • •
The Author: 🌹🌺 @agnesemessina_ 🌺🌹
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ 🔹ⓒⓞⓝⓖⓡⓐⓣⓤⓛⓐⓣⓘⓞⓝ🔹
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
.
-👉🔝 Visit his/her beautiful gallery 🔝👈-
.
🌍 Location: Palermo
______________________________________
#sicilia_in #ig_sicily #ig_sicilia #ig_italia #ig_palermo_ #vivopalermo #vivosicilia #shotz_of_sicilia #sicily #igers #siciliabedda #yallerssicilia #iger_palermo #siciliamondopa #palermomia #ig_sicilians #volgopalermo #volgoitalia #volgosicilia #igerssicilia #igerspalermo #mondopalermo #sicily #igerssicilia #instapalermo #rounderspalermo #shotz_of_italia #visitpalermo #palermo_photogroup #ig_panormus #likes_palermo

6💬

PALERMO. Denominata piazza Vigliena, i Quattro Canti si trovano all’incrocio dei due principali assi viari di Palermo ossia corso Vittorio Emanuele e via Maqueda.
Formata da quattro cantoni, la piazza fu costruita nei primi anni del Seicento, per volere del viceré spagnolo marchese di Villena, su disegno dell'architetto Giulio Lasso.
Solo dopo il 1617, il direttore dei lavori Mariano Smiriglio cambiò profondamente l’assetto decorativo previsto inizialmente.
Alla piazza furono attribuiti diversi nomi ossia Teatro del Sole perché in ogni stagione due dei quattro cantoni sono sempre illuminati dal sole. Ma anche Ottangolo per la sua forma geometrica, Occhio della Città o Teatro della Città in quanto era teatro delle manifestazioni cittadine più importanti.
I Quattro Canti rappresentano il punto d’arrivo di una vera rivoluzione urbanistica.
Ogni cantone è caratterizzato da una facciata uniforme adornata di fregi e di intagli.
Vi sono poste dodici statue, disposte su tre ordini.
Il primo ordine simboleggia le quattro stagioni. Sul secondo ordine, si trovano le statue dei sovrani spagnoli Carlo V, Filippo II, Filippo III e Filippo IV. Sul terzo ordine invece sono poste quattro sante vergini palermitane: Santa Cristina, Santa Ninfa, Sant’Oliva e Sant’Agata.
In tempi più recenti, la piazza è stata scelta anche come ambientazione di film come Palermo Shooting nel 2008, insieme a palazzo Abatellis. Qui sono state girate le scene più importanti.
.
#igerspalermo
#palermo_photogroup
#ig_palermo_
#vivopalermo
#super_palermo_channel
#likes_palermo
#loves_united_palermo
#yallerssicilia
#enjoy_palermo
#loves_palermo
#ig_sicily
#placeinthe_world
#tu_hdr
#vivohdr
#traveling_hdr
#phoenix_hdr
#guruhdr
#italiainunoscatto_hdr
#scattohdr
#thehub_hdr
#hdr_mania__
#happy_team_hdr
#total_hdr
#kings_hdr
#infinity_hdr
#editmoments_hdr
#enjoying_hdr
#scattosicilia
#visit_hdr_international
#lory_trinacria

15💬