#visititaly

Il tempo. Il più grande e il più antico di tutti i tessitori. Ma la sua fabbrica è un luogo segreto, il suo lavoro silenzioso, le sue mani mute.
(Charles Dickens)

Uno scatto più nel dettaglio del quadrante della Torre dell'Orologio di Piazza della Loggia a Brescia.

Eretta fra il 1540 ed il 1550 su progetto Lodovico Beretta, architetto bresciano, tra gli autori di palazzo della Loggia, la Torre ospita al suo interno un complesso orologio meccanico, installato tra il 1544 e il 1546 probabilmente in sostituzione di un precedente meccanismo, che su due diversi quadranti segna le ore, le fasi lunari e i segni zodiacali.

Il lato che guarda verso piazza della Loggia presenta un quadrante astronomico e il timpano dipinti da Gian Giacomo Lamberti nel 1547, mentre il secondo lato, che si affaccia su via Beccaria, presenta un quadrante dorato di autore non ancora identificato.

Sulla parte superiore sono presenti due aste e una campana in bronzo, e due automi in rameinstallati nel 1581, raffiguranti due uomini dotati di martello e chiamati in dialetto bresciano i “Macc de le ure”, ovvero "i matti delle ore", che mediante un opportuno collegamento con il meccanismo dell'orologio contenuto della torre, scandiscono il tempo battendo contro la campana.

Nella parte inferiore della torre nel 1595 è stato aggiunto un lungo porticato a campate singole in pietra bianca di Botticino, realizzato dall'architetto bresciano Piero Maria Bagnadore, che si estende per tutta via X Giornate, fino a corso Zanardelli, mentre passando sotto la volta della torre, si accede mediante ad un passaggio creato nel 1554 da Lodovico Beretta, a via Beccaria, che collega piazza Loggia a piazza Paolo VI.

#Brescia #PiazzaDellaLoggia #TorreDellOrologio #igersbrescia #ig_brescia #ig_lombardia #ig_travel #ig_italy #Italia #Italy #italian_hub #lombardia #instaitalia #volgolombardia #bellezzeditalia #volgoitalia #igerslombardia #beautifuldestinations #discoveritaly #visititaly #visititalia #igersitalia #ig_italia #vivo_italia #travelphoto #italy_vacations #whatitalyis #italiainunoscatto #europe_vacations #italian_places

0💬

Loading...
Loading...

🇫🇷🇬🇧 J’espère vraiment pouvoir voyager plus dans le futur. Tellement de choses a voir 🙄. C’est quoi votre destination de rêve ?
*
I wish I could spend more time traveling. There’s so many things to see 🙄. What is your dream destination?
***
#lagodibraies #dolomites #landscape #landscapephotography #paysages #lac #reflection #reflectioninwater #water #italy #italie #visititaly #voyage #photographelyon #canon_photos #markiv #2470mm #wander

1💬

Loading...
Loading...
Loading...

Please can I trade in 3pm darkness for Tuscan rooftop views?! ☀️☀️☀️

1💬

Loading...

.
" Un uomo libero all'inizio di un lungo viaggio la cui conclusione è incerta. Spero di farcela ad attraversare il confine. Spero di incontrare il mio amico e stringergli la mano. Spero che il Pacifico sia azzurro come nei miei sogni. Spero."
.
- Le ali della libertà -
.
.
.
.....................
#misurina
#ig_veneto #Mountain
#igersitalia #igersveneto
#top_italia_photo #ig_italia
#ig_italy #igglobalclub
#ig_europe #igworldclub
#igworldclub #ig_worldclub
#igersitaly #instagramitalia
#igersitalia #new_photoitalia
#volgoitalia #volgoveneto
#travellingthroughtheworld #italiainunoscatto
#italytravel #loves_italia
#visitveneto #visititaly
#italia365 #wanderlust
#yallersitalia #yallersveneto

2💬

Abbazia di San Lorenzo fuori le mura fa parte del Borgo di San Lorenzo. Risale al 988, ancor prima della fondazione di Aversa datata 1022.
Apre di rado, a lunga è stata chiusa. Ora lenti lavori di ristrutturazione, iniziano a restituirla al suo antico splendore.Il soffitto in legno, cosa rara nelle nostre chiese locali, è tornato alla luce. Oggi la prima volta che l'ho visitata, aperta per la tradizionale preghiera interconfessionale. Che preziosità ignorate.
#beniculturali #aversa #aversagram #volgocampania #volgocaserta #monumenti #storia #architettura #cultura #beautiful #paesaggicasertani #chiese #church #religioni #diocesiaversa #bellaitalia #visititaly #conteanormanna #abbazia #conventi #chiostro

0💬