#dietanomangiosano

Oggi sono stata da @casolaro_hotellerie ho comprato diverse cose, tra cui delle simpatiche formine da #muffins! Ho subito pensato che potevo farci i miei sformatini di broccoli!
Oltre la classica ricetta, pubblicata qualche giorno fa, ne ho fatta una variante! Sono stata rapita dal colore vivace del cavolo viola, ho aggiunto due pomodori secchi, pinoli e noce moscata(dalla foto pare una #casacarut ma vi giuro che è ottimo)
Ho pubblicato sia quello bello che quello brutto per farvi vedere che la cucina non è una scienza perfetta, che forse devo migliorare la ricetta per il cavolo viola, ma in fondo anche se non siamo #masterchef tutti possono provare a cimentarsi in cucina! #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

7💬

PINOLI 🖐🏼
"5 buoni motivi"
🌏Il mondo della frutta secca è davvero vasto, e quando dico ai miei pazienti, guarda che puoi aggiungere dei pinoli alla tua verdura oppure alle polpette quasi si meravigliano.
Ma perchè?
📈I pinoli sono ricchi di proteine, fibra e sali minerali, possono avere un'ampia gamma di usi, tra i quali quello di essere usati come ingrediente per il pesto alla genovese.
🔸Contribuiscono al miglioramento della circolazione sanguigna
🔸Alleviano i crampi grazie alla vitamina K
🔸Alleviano i dolori mestruali.
🔸Favoriscono la regolarità intestinale
🔸Sono ricchi di antiossidanti.
➿Una curiosità: I pinoli si differenziano tra loro non solo per la loro origine, ma anche per aspetto, gusto e non ultimo per il prezzo. I pinoli europei, ad esempio, sono di colore avorio uniforme e contengono resinosi aromi speziati di pino.I pinoli cinesi hanno un retrogusto amaro, al contrario i pinoli pachistani sono più dolci ed oleosi.
🌍L'origine dei pinoli può essere indicata sulla confezione, ma tale indicazione non è obbligatoria. Generalmente un alto prezzo di vendita è un indicatore dell'origine europea dei pinoli, al contrario un prezzo basso è indicatore della provenienza dei pinoli dall'Asia. #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

1💬

FUORI SEDE
"Orzotto al radicchio"
Molti, forse troppi dei miei pazienti, trascorrono metà della giornata fuori casa e la preparazione del pasto diventa sempre un'impresa.
📍Chi mi segue anche su #instagram ha modo di vedere quasi quotidianamente l'organizzazione dei miei pasti, perchè quel che ripeto sempre è che bisogna organizzarsi.
Purtroppo mi rendo conto che viviamo le nostre vite freneticamente ed è per questo che il mio motto è #ORGANIZZAZIONE.
Ai miei pazienti consiglio di preparare il loro pasto, la loro #schiscetta come le mie colleghe del nord usano chiamarla, la sera prima, approfittando magari per cuocere qualche verdura in più o per cuocere i cereali integrali che hanno qualche minuto di cottura in più.
〰️Oggi per questo motivo, e proprio perchè è domenica voglio proporvi qualcosa che potreste preparare per domani, naturalmente le porzioni sono per dure persone, per me ed il mio compagno, abbiamo diversi fabbisogni energetici, facciamo lavori diversi e sport diversi ed abbiamo quindi esigenze nutrizionali diverse.
🔸🔸Schiscetta a base di orzotto e radicchio:
-170g di Orzo
- Brodo vegetale
- 200g di radicchio
- 1/2 cipolla
-Olio evo
- Sale e pepe quanto basta
Mettere a bagno l'orzo per un'oretta, tagliare a listarelle sottili il radicchio e la cipolla e cuocere con un mestolo di brodo, aggiungere poi l'orzo e lasciatelo cuocere aggiungendo il brodo al bisogno. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe e a fine cottura condite con un filo di olio.
La vostra schiscetta è pronta! #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

3💬

Loading...

LA MIA CALZA!
Il Mio compagno mi ha regalato una calza sana e consapevole, e divertente!
Mi ha fatto lo scherzo di inserire all’interno una scatola di Dado, perché gli ripeto sempre quanto sia poco sano e poco gustoso, ma soprattutto da quando viviamo insieme ha visto che per fare un brodo vegetale ci vogliono 10 minuti in tutto e qualche verdura tagliata grossolanamente!
Mangiare sano non è triste, deve solo essere consapevole! E nella mia calza ci sono:
Spezie @ubenaitalia , frutta secca e disidratata @noberasco , cioccolata fondente @lindtitalia , frutta secca linea passioni @auchan_italia__ @auchancampania , rabarbaro e semi di girasole tostati!
Insomma la calza, se davvero la si vuole fare, può anche essere piena di leccornie sane❤️😤 #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

3💬

Loading...

EPIFANIA TUTTE LE FESTE PORTA VIA
"Facciamo pulizia"
🎄Dopo il periodo natalizio, si accumulano a casa diversi tipi di frutta secca e disidratata, cioccolate e tanto altro!
☝🏼A mio modesto parere riempire anche la tradizionale calza della Befana è davvero uno spreco!
Allora ho pensato di raccogliere un pò tutto quello che avevo in casa e fare un dolcetto insieme a mio nipote e proporglielo all'interno della mia "calza".
☝🏼Sarà sicuramente salutare, buono da mangiare, ed avremmo fatto economia e pulizia all'interno della nostra casa!!
Inoltre proporre ai bambini di collaborare in casa per la preparazione dei piatti gli permette di venire a contatto con le materie prime, di imparare a riconoscere un alimento piuttosto che un altro e soprattutto di assaggiare il singolo alimento prima di miscelarlo agli altri!
... continuate a leggere il post sulla mia pagina #facebook troverete anche la ricetta dei #muffins #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

2💬

FINITE LE FESTE E ADESSO?
"Consigli utili”
Al 3’ giorno dell’anno corriamo tutti ai ripari per compensare quei kili messi durante le feste.
E’ pur vero che si contano più o meno 4000kcal al pasto durante ogni giorno di festa, ma per correre ai ripari, per quel kilo o due messo su, non dobbiamo mettere a repentaglio la nostra salute!
Allora come fare per buttare giù questi kili e soprattutto le tossine che il nostro corpo ha accumulato durante questo periodo?
Continua a leggere il post sulla mia pagina #facebook #tizianapersiconutrizionista , la riconosci dallo slogan #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

1💬

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...