🔬Dott.ssa Tiziana Persico⚖️

IL mio slogan? ⚡️#lanutrizioneèunacosaseria 📩tizianapersico.nutrizionista@gmail.com

https://www.miodottore.it/tiziana-persico/nutrizionista/napoli

2,162 posts 2,258 followers 979 following

#OBESITA'
"Conseguenze e complicazioni"
L'obesità, così come il sovrappeso, sono delle condizioni patologiche che espongono diversi rischi per la salute.
Questo tipo di #DISORDINE nutrizionale è ormai vastamente diffuso tale da parlare di #PANDEMIA dell'obesità.
Sicuramente una delle cause maggiori per cui ci si predispone all'obesità sono gli stili di vita e le abitudini del tutto sbagliate, come la sedentarietà, il consumo di cibi supercalorici e bevande zuccherate.
Si sta largamente diffondendo l'obesità infantile, questo perchè il maggior contributo negativo è dato dall'ambiente familiare, in cui vengono consumati pasti poco nutrienti ma dall'alto valore calorico come cibi confezionati e prodotti da forno.
Cosa comporta l'obesità sull'aspetto salutistico?
Quali sono i rischi per un soggetto obeso o in sovrappeso?
-#IPERTENSIONE, determinante per le patologie cardiovascolari.
-#DIABETE
-#IPERSDLIPIDEMIE, come l'ipercolesterolemia, che predispone al rischio di infarti ed ictus.
- AFFANNO E DISPNEA, che porta ad apnee notturne.
-#INFERTILITA'
-#TUMORI, IL tessuto adiposo è un distretto corporeo in cui viene sintetizzata la maggior parte di estrogeni e testosterone, soprattutto in menopausa, tale da aumentare il rischio ad esempio di tumore al seno.
-#DEPRESSIONE
-INFIAMMAZIONE SISTEMICA. determinata dall'eccesso, da parte del tessuto adiposo, di produzione di molecole pro infiammatorie.
Il controllo del peso e il miglioramento dello stile di vita (come l'attività fisica)rappresentano le uniche due soluzioni per preservare la propria salute. #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #Biologanutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #NutrizionistaFrattamaggiore #Dieta #Dietamediterranea #Dietaketogenica

1💬

#Repost @anna_trieste with @get_repost
・・・
Una delle cose fondamentali che mi hanno insegnato i miei due "salvatori" @tizianapersico.nutrizionista e @claudio_de_michele è che il segreto del non fallimento di qualsiasi percorso di rieducazione alimentare (per perdere peso, per acquistarlo, per cambiare la composizione corporea, mettere muscoli, combattere i disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia etc) è L'ORGANIZZAZIONE. Per esempio, se sai che non avrai il tempo di prepararti un pranzo decente, la mattina, mentre si ascarfa il latte per la colazione, ti puoi sempre fare una bella piadina integrale così a mezzogiorno la appari insieme a quei due carciofi che ti so' rimasti di ieri sera e assieme a un hamburger di pollo anche per oggi HO VINTO IO 😉 ..ed ho vinto anche io, perché vuol dire che riesco a comunicare e trasmettere il mio messaggio!
Brava @anna_trieste ❤️ #tizianapersiconutrizionista #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #dietamediterranea #dietaketo #biologonutrizionista #biologonutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionistafrattamaggiore

3💬

Loading...

LO SAI CHE...
"Il cibo spazzatura è quello che costa di meno?"
🔸Nel 2004 è stato fatto uno studio, molto provocatorio, in cui si è evidenziato che il maggior tasso di obesità era riscontrabile in quella parte della popolazione americana il cui tasso di scolarizzazione e di redditi sono molto bassi.
🔬Si è visto che il consumo di #junkfood, ovvero di cibo spazzatura, è molto alto, questo perchè snack salati, cibo da #fastfood, dolci e prodotti da forno, che utilizzano spesso farine raffinate, zucchero e #sciroppodiglucosio e sono ricchi di conservanti hanno un costo esiguo, ma son ricchi in calorie e poveri in proprietà nutrizionali.
Ad oggi, grazie ai mass media, i #social e le propagande sul #mangiarbene per #viveresano, si sa che bisogna consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura, cereali integrali, legumi e olio d'oliva d'ottima qualità, e soprattutto italiano!
Lo so che questo ha un costo, ma seguendo una sana alimentazione si potrebbe ridurre la frequenza o il quantitativo dei pasti, spesso ci ritroviamo piatti colmi fino ai bordi, prepariamo banchetti in cui la metà del cibo viene buttata, non utilizziamo le materie prime giuste.
☝🏼Risparmiando sulla quantità e valorizzando la qualità, ne avrà beneficio la vostra salute, ma anche il vostro portafogli.💸 #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #Biologanutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #NutrizionistaFrattamaggiore #Dieta #Dietamediterranea #Dietaketogenica

4💬

Un #latergram del mio pranzo di oggi!
Ieri avevo preso del #salmone e avevo preparato un’insalatina di carote e finocchi, come visto nelle #instastories ma siamo stati invitati a cena da amici ed ho conservato in frigo!
Oggi ho utilizzato i due tranci per un primo piatto, aggiungendo anche del radicchio, ed un secondo accompagnato dalle verdure!
La padella antiaderente de @lagostinaitaly mi ha permesso di cuocere tutto senza olio, di sfruttare il “grasso” del salmone, con l’aggiunta di sesamo bianco e nero!
🔝 #tizianapersiconutrizionista #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #dietamediterranea #ketogenicdiet #nutrizionistanapoli #nutrizionistafrattamaggiore #biologonutrizionista #biologanutrizionistanapoli

1💬

SOMMACCO
"La conoscete?"
Chi mi segue quotidianamente su #instastories ha visto fare capolino da qualche mese una spezia particolare.
Di colore Rosso rubino, il Sommacco è una spezia tutta italiana, anzi Siciliana, in passato crescevano spontaneamente in questa terra bellissima ed i frutti venivano usati per conciare le pelli.
Le bacche da cui deriva questa spezia vengono raccolte e fatte essiccare, e la spezia derivante è un mix di sapori molto simile al lime/ limone.
Infatti il sapore acidulo di questa spezia è dovuta alla grande quantità di tannini ed acidi organici come il malico, il citrico( come nel limone appunto).
C'è da dire che è una spezia poco usata in italia, ma molto usata in medi oriente, io l'ho scoperta ad una fiera ed a presentarmela è stato un ragazzo Siriano.
Mi ha spiegato i mille ed uno usi, la si può usare per condire le insalate,i legumi, il pesce e le carni, così da diminuire il consumo di sale.
Inoltre mi spiegava che lui la utilizza come digestivo, immergendo i semi in acqua e facendo una sorta di infuso.
Inoltre il sommacco è un potente ipoglicemizzante ed è quindi utile per chi vuole tenere a bada la glicemia. #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #Biologanutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #NutrizionistaFrattamaggiore #Dieta #Dietamediterranea #Dietaketogenica

0💬

Loading...

NON FARTI TROVARE IMPREPARATO PER L'ESTATE
Inizia un percorso estetico e nutrizionale dalla durata di 8 settimane !
- Perdita di cm visibili fin dalle prime sedute!
- Dimagrimento localizzato
- Personalizzazione del percorso estetico - nutrizionale
In collaborazione con @idnty_wellness
Per info : 📞 0818500299
Whatsapp: 📲 3808997215
#dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #dimagriremangiando #dimagrimentolocalizzato #nutrizionistanapoli

0💬

Dopo quasi 2 mesi e mezzo, la mia cucina è qui!
Ieri in molti avete seguito nelle #instastories le varie fasi del montaggio!
Stasera cena semplice per testare la maggior parte degli utensili di cui vi avevo parlato durante la diretta!
Per me ed il mio compagno: carciofi e sogliole! #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #Biologanutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #NutrizionistaFrattamaggiore #Dieta #Dietamediterranea #Dietaketogenica

2💬

🍊🥦FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE
"Perchè?!?"
☝🏼Una buona regola per la sana e consapevole nutrizione è quella di rispettare la stagionalità della frutta e della verdura.
Seppure sembra stupendo trovare ad ogni stagione le fragole e le ciliegie, come in questo periodo mi è capitato di vedere ai supermercati, non lo è altrettanto nè per il vostro organismo, nè per l'ecosistema.
Vediamo insieme perchè!!!
🔸Quando acquistate un prodotto di stagione, come ad esempio in questo periodo i cavolfiori o i finocchi, avrete il massimo delle proprietà nutritive e del sapore.
Al contrario, se acquistate in pieno inverno dei frutti e degli ortaggi della stagione estiva, questi risulteranno senza sapore, e privi delle proprietà organolettiche su cui facciamo affidamento per la nostra salute.
Un esempio sono le melanzane ed i peperoni, che dovremmo vedere al banco solo in estate ed invece, ce li propongono in tutte le stagioni, ma c'avete fatto caso che il sapore cambia?
🔸La natura ci propone diversi frutti e diversa verdura, in diverse stagioni, perchè cambiano le esigenze del nostro corpo, in inverno ad esempio necessitiamo di un apporto maggiore di vitamina C per far fronte ai malanni di stagione, come tosse e raffreddore, ed ecco che ritroviamo arance, mandarini, oppure la verdure a foglia verde che tanto fanno bene al nostro intestino.
🔸Mangiare stagionale fa bene anche al portafogli, perchè le verdure o la frutta, che non sono di stagione, necessitano di cure maggiori, di impianti serricoli, o addirittura di viaggiare da un paese all'altro per arrivare fino a noi, e tutto ciò ha un costo, che paga naturalmente anche il consumatore che comprerà il prodotto.
🔸E' poco eco-sostenibile, le celle frigo, gli impianti di riscaldamento per le serre, consumano combustibile fossile, ossia petrolio, e quindi inquinano.
Non sarebbe meglio mangiare locale, con i prodotti della nostra terra, rispettando la stagionalità, e non in ultimo il pianeta ? #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #Biologanutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #nutrizionistafrattamaggiore

0💬

Loading...

PUNTARELLE
"Cicoria asparago"
📍In questi ultimi mesi, per lavoro ed anche per piacere, mi è capitato spesso di trovarmi in #Abruzzo e a #Roma e di mangiare le #puntarelle , ovvero una varietà locale simile alla cicoria caratterizzate dalla formazione di uno scapo fiorale edule, che ricorda il turione di asparago, e dal tipico sapore amarognolo.
Hanno un'azione diuretica e digestiva, di fatti è usanza servirle per accompagnare un pasto 'pesante'.
Sono buonissime da mangiare crude, sono ricche di fosforo e calcio.
📍Qui a #Napoli è impossibile trovarle e ne ho fatto scorta grazie a mia cugina che vive a Roma e che è venuta a trovarmi in questo week end.
Le ho quindi riproposte a casa alla romana, come me le hanno servite.
📜Vediamole insieme:
-300g di puntarelle
-Acciughe sotto sale
-Aglio
-Olio extra vergine d'oliva
-Aceto di mele
-Sale e pepe q.b.
Una volta mondate e lavate le puntarelle, pulite le acciughe, eliminate le lische e sciacquatele bene con acqua corrente e riponetele su un foglio di carta assorbente.
In una ciotola fate un pinzimonio con olio, aceto, le acciughe, il sale, il pepe e l'aglio, mischiate in modo quasi da far sciogliere le acciughe.
A questo punto non vi resta che condire le puntarelle. #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #Biologanutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #NutrizionistaFrattamaggiore #Dieta #Dietamediterranea #Dietaketogenica

0💬

MANGIA DALLA TERRA PIUTTOSTO CHE DALLO SCAFFALE
"Perchè?"
🛒Quando vi aggirate col carrello per i vari settori del supermercato vi perdete sicuramente nelle coloratissime confezioni.
Continuate a leggere il post sulla mia pagina #facebook , la riconosci dallo slogan #lanutrizioneèunacosaseria ! #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #Biologanutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #NutrizionistaFrattamaggiore #Dieta #Dietamediterranea #Dietaketogenica

0💬

•Ci sono #libri che sono tuoi, senza averli ancora. A questo servono gli spazi vuoti nella libreria, posti prenotati a tua insaputa•
Vi state chiedendo chi è #AncelKeys ? È il primo #biologonutrizionista , che condusse studi epidemiologici nella bellissima terra del #Cilento, a Pioppi per la precisione, ipotizzando che la #dietamediterranea influenzasse beneficamente sulla salute!
Per #dietamediterranea , però, si intende lo stile di vita e gli alimenti che ne fanno parte(olio, cereali integrali, legumi, frutta, verdura e pesce azzurro)perché le persone dell’epoca non poltrivano davanti ad un televisore o con uno smartphone tra le mani! #lanutrizioneèunacosaseria #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #biologa #nutrizionista #BiologanutrizionistaNapoli #BiologanutrizionistaFrattamaggiore #NutrizionistaNapoli #NutrizionistaFrattamaggiore

3💬

Loading...

Il successo non è mai definitivo, nè l’insuccesso è mai fatale!
Ció che conta davvero è non perdere mai il coraggio di continuare [Sir Winston Churchill]
A volte capita, anche ai miei pazienti, di fissare degli obiettivi ( perdita di peso, ricomposizione..)e di avere un momento “sbandamento”, di perdere la retta via!
Quello che vi dico oggi è continuate!
Riprendete da dove vi siete fermati! #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #biologa #biologanutrizionistanapoli #nutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionistafrattamaggiore #nevergiveup

1💬

Loading...

Mangiare al ristorante non vuol dire non mangiare sano, bisogna saper scegliere!!Grazie ❤️Ruggero di @mirucantinanova per il mio compleanno ho scelto la qualità, la ricerca delle materie prime e l’amore che questi piatti emanano grazie alla passione dello chef che li prepara! 🔸Polpettine di cavolfiore e tarallo napoletano su crema di formaggio
🔸Parmigiana di melanzane
🔸 Pasta fillo con pasticcera di parmiggiano e frutti di bosco 🔸Millefoglie(lasagnetta) al cavolfiore
🔸 Mezzo pacchero Astice e gallinella #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore

4💬

🔸Volevo ringraziare tutti quelli che oggi hanno avuto un pensiero carino per me: i miei pazienti, le mie colleghe, la mia famiglia e voi che mi seguite e che anche se non ci conosciamo ogni giorno mi mostrate tanto affetto, e siete quelli che ogni giorni mi fanno rendere conto che sto facendo la cosa giusta!
🔸Colgo l’occasione con questa foto , sperando che non ci sia polemica alcuna, che l’onorario di un nutrizionista è a discrezione personale, nella stessa zona, in zone diverse, in regioni diverse ogni nutrizionista( ma anche medico, dentista in generale libero professionista) ha un suo onorario, che per legge deve comunicare ai propri assistiti(il mio lo trovate davvero ovunque)
🔸Nel mio onorario non è compreso solo il #consueling nutrizionale, non è compreso solo l’esame #bioimpedenziometrico, l’antropometria, la #plicometria, il piano nutrizionale personalizzato, perché ATTENZIONE non sforno #diete come pagnotte calde, è compresa la mia assistenza 24h su 24h, rispondo ai vostri dubbi, alle vostre domande continuamente, sono con voi ogni qualvolta ne abbiate bisogno!
🔸Inoltre nel mio onorario è compresa tutta la mia formazione, il mio continuo aggiornamento(che vedete) che mi permettere di essere sempre pronta(o almeno ci provo) alle vostre esigenze[sportivi-tiroiditi-pasoriasi-gravidanza-allattamento-diabete-e chi più ne ha più ne metta🙃] perché c’è sempre tempo per imparare qualcosa di nuovo!
Vi ringrazio ancora❤️🦄 e come dico sempre #VogliaTemiBene 🙂 #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #dietamediterranea #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistanapoli

12💬

Loading...

LENTICCHIE
"Non solo a capodanno"
Ad un mese di distanza dall'inizio del nuovo anno, mi ritrovo a scrivervi delle lenticchie, si perchè in molti non conoscono le infinite proprietà di questo legume, che viene considerato solo per accompagnare il cotechino nella tradizione natalizia.
✔️Detto questo, voglio ricordarvi che cosi come tutti gli altri legumi, come già detto in passato, anche le lenticchie devono essere preventivamente messe in ammollo in acqua per un paio di ore, e cotte a fiamma bassa, per almeno 3 ore e schiumate per eliminare le saponine. Questo procedimento, con aggiunta di qualche foglia di alloro o di coriandolo, vi aiuterà a digerirle meglio.
Ma veniamo a loro , le lenticchie, la carne dei poveri,che vengono citate finanche nei testi de "La Sacra Bibbia", si narra che Esaù rinunciò alla figlia primogenita in cambio di un piatto di lenticchie.
🔸 Le lenticchie sono una fonte inestimabile di proteine, fibre e sali minerali.
🔸Sono ottime per chi soffre di anemia.
🔸 Utili a contrastare i picchi insulinemici. 🔸 Inoltre essendo un prodotto #glutenfree molto spesso la stessa farina di lenticchie viene utilizzata per la panificazione, e non necessitando di lievito, si possono preparare anche delle ottime piadine #veg farcite con verdure #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionista #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionistafrattamaggiore #dietamediterranea #lentils

4💬

...E SE MANGIO AL RISTORANTE?
"Come bisogna comportarsi?"7
🙆🏼Questa è forse una delle domande più gettonate che vengono poste ai nutrizionisti durante una visita.
Proprio perchè molti non hanno la percezione del mangiare #consapevole e sano, quando mangiano al di fuori delle mura della propria casa, cadono nell'errore di mangiare quel che capita e soprattutto di temere di poter chiedere specifiche cose.
-Prima di tutto non andate in luoghi dove hanno menu fissi, li con molta probabilità non si possono chiedere cose al di fuori del menù.
🔸Inoltre non dovete temere di chiedere, voi pagate, non vedo per quale motivo non debbano soddisfare le vostre esigenze.
Sicuramente la scelta non deve ricadere su un fast food o all you can eat che sono tanto di moda in questo periodo, il prezzo basso spesso è sinonimo di scarsa qualità degli alimenti che vi si presentano davanti, non sempre è cosi però!
☝🏼Inoltre la formula mangi fino allo sfinimento non rispecchia proprio il concetto di sana alimentazione, quindi scartatelo a priori.
-Scegliete pietanze semplici, nulla di complicato, le verdure potreste condirle voi, scegliendo la quantità di olio, le spezie, scegliere il limone piuttosto che l'aceto.
-Se uscite per un pre dinner o aperitivo, non piluccate snack salati come le patatine, optate, come vi ho già detto per dei salutari lupini, e se il posto lo consente, anche cruditè di verdure.
-Evitate di bere alcool, soprattutto super alcolici, appesantite maggiormente il lavoro del fegato e state inserendo calorie in eccesso che si trasformeranno in cm da aggiungere alla vostra cintura.
-Nulla è più semplice di continuare a seguire le regole si una sana, corretta e consapevole alimentazione, perchè negarvi la salute quando siete fuori. #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionista #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #dietasana

0💬

Oggi sono stata da @casolaro_hotellerie ho comprato diverse cose, tra cui delle simpatiche formine da #muffins! Ho subito pensato che potevo farci i miei sformatini di broccoli!
Oltre la classica ricetta, pubblicata qualche giorno fa, ne ho fatta una variante! Sono stata rapita dal colore vivace del cavolo viola, ho aggiunto due pomodori secchi, pinoli e noce moscata(dalla foto pare una #casacarut ma vi giuro che è ottimo)
Ho pubblicato sia quello bello che quello brutto per farvi vedere che la cucina non è una scienza perfetta, che forse devo migliorare la ricetta per il cavolo viola, ma in fondo anche se non siamo #masterchef tutti possono provare a cimentarsi in cucina! #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

7💬

PINOLI 🖐🏼
"5 buoni motivi"
🌏Il mondo della frutta secca è davvero vasto, e quando dico ai miei pazienti, guarda che puoi aggiungere dei pinoli alla tua verdura oppure alle polpette quasi si meravigliano.
Ma perchè?
📈I pinoli sono ricchi di proteine, fibra e sali minerali, possono avere un'ampia gamma di usi, tra i quali quello di essere usati come ingrediente per il pesto alla genovese.
🔸Contribuiscono al miglioramento della circolazione sanguigna
🔸Alleviano i crampi grazie alla vitamina K
🔸Alleviano i dolori mestruali.
🔸Favoriscono la regolarità intestinale
🔸Sono ricchi di antiossidanti.
➿Una curiosità: I pinoli si differenziano tra loro non solo per la loro origine, ma anche per aspetto, gusto e non ultimo per il prezzo. I pinoli europei, ad esempio, sono di colore avorio uniforme e contengono resinosi aromi speziati di pino.I pinoli cinesi hanno un retrogusto amaro, al contrario i pinoli pachistani sono più dolci ed oleosi.
🌍L'origine dei pinoli può essere indicata sulla confezione, ma tale indicazione non è obbligatoria. Generalmente un alto prezzo di vendita è un indicatore dell'origine europea dei pinoli, al contrario un prezzo basso è indicatore della provenienza dei pinoli dall'Asia. #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

1💬

FUORI SEDE
"Orzotto al radicchio"
Molti, forse troppi dei miei pazienti, trascorrono metà della giornata fuori casa e la preparazione del pasto diventa sempre un'impresa.
📍Chi mi segue anche su #instagram ha modo di vedere quasi quotidianamente l'organizzazione dei miei pasti, perchè quel che ripeto sempre è che bisogna organizzarsi.
Purtroppo mi rendo conto che viviamo le nostre vite freneticamente ed è per questo che il mio motto è #ORGANIZZAZIONE.
Ai miei pazienti consiglio di preparare il loro pasto, la loro #schiscetta come le mie colleghe del nord usano chiamarla, la sera prima, approfittando magari per cuocere qualche verdura in più o per cuocere i cereali integrali che hanno qualche minuto di cottura in più.
〰️Oggi per questo motivo, e proprio perchè è domenica voglio proporvi qualcosa che potreste preparare per domani, naturalmente le porzioni sono per dure persone, per me ed il mio compagno, abbiamo diversi fabbisogni energetici, facciamo lavori diversi e sport diversi ed abbiamo quindi esigenze nutrizionali diverse.
🔸🔸Schiscetta a base di orzotto e radicchio:
-170g di Orzo
- Brodo vegetale
- 200g di radicchio
- 1/2 cipolla
-Olio evo
- Sale e pepe quanto basta
Mettere a bagno l'orzo per un'oretta, tagliare a listarelle sottili il radicchio e la cipolla e cuocere con un mestolo di brodo, aggiungere poi l'orzo e lasciatelo cuocere aggiungendo il brodo al bisogno. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe e a fine cottura condite con un filo di olio.
La vostra schiscetta è pronta! #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #diet #dietanomangiosano #dietamediterranea

3💬

•SFORMATO DI BROCCOLI•
Un #must del mio inverno, una cena facile, veloce che può essere preparata anche prima! (Questa volta non ho usato uova, non le avevo, ma ho utilizzato i #semidichia con due cucchiai di latte parzialmente scremato per addensare)inoltre , siccome sto seguendo un regime #ketogenico, ho usato i #semi di lino per creare la tipica crosta del pangrattato #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #biologanutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionistafrattamaggiore #dietamediterranea #ketodiet

9💬

ATTIVITA' FISICA
"5 buoni motivi" 🚴🏽‍♀️🧗🏾‍♀️🤾🏼‍♀️⛹🏼‍♀️🏋🏽‍♀️
🏊🏼‍♀️🏄🏽‍♀️🧘🏽‍♂️🤼‍♀️
🤺🏇🏼🏃🏽‍♀️L'attività fisica, qualunque essa sia è essenziale per stare in salute, si può dire che ha la stessa efficacia di una terapia farmacologica di ridurre il rischio di malattie metaboliche.
Di fatti, quando arrivano da me pazienti che non effettuano attività fisica, gliela impongo, non per un mio sfizio personale, ma perchè col tempo, lo stesso paziente, che prima era sedentario, rivaluta il suo stato di salute, rilevandone i benefici che l'attività fisica, accompagnata da una sana e corretta alimentazione ha avuto su di stesso.
Di fatti l'attività fisica:
✔️Riduce il rischio cardiocircolatorio
✔️Previene e riduce l'osteoporosi, ma anche i disturbi muscolo scheletrici.
✔️Riduce i sintomi di ansia e stress.
✔️Favorisce il benessere psicologico.
✔️Produce dispendio energetico, determinando la diminuzione del rischio obesità.
Inoltre l'attività fisica non deve essere compensatoria, non dobbiamo fare sport per mangiare la qualsivoglia cosa, ma anzi, dobbiamo mangiare bene per sentirci bene e magari aumentare la performance.
Svolgere attività fisica con regolarità ed intensità correlata alle proprie possibilità e condizioni di salute è quindi consigliabile a tutti, anche in #gravidanza , sotto consiglio medico, aiutando a mantenere il peso e stimolando in maniera positiva la produzione di ormoni e aumentando il buon umore della mamma e del bambino. #dottoressatizianapersico #lanutrizioneèunacosaseria #tizianapersiconutrizionista #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionista #biologanutrizionistafrattamaggiore #nutrizionista #nutrizionistanapoli #nutrizionistafrattamaggiore #dieta #dietamediterranea #sport #fitness #yoga #pilates

1💬

7 KILI IN 7 GIORNI!
☝🏼"Facciamo attenzione"
Vi ricordate quel vecchio film con #RenatoPozzetto e #CarloVerdone 7 kili in 7 giorni, i protagonisti erano due ciarlatani che (per fare soldi) convincono delle persone a seguire un programma nutrizionale " particolare" per dimagrire!
Questo programma altro non era che una bufala e che alla fine della storia fallisce inesorabilmente!
➿Perchè vi ho portato questo esempio?
📝Perchè in giro ci sono parecchi di questi "famosi" programmi perdi peso, sui social spuntano foto di prima e dopo aver seguito il suddetto programma!
L'adescamento è semplice, devi solo scrivere ok e per magia vi si presenta davanti il "famoso" programma, che apparentemente sembra che quasi ve lo vogliano dare gratuitamente, ma poi si scopre l'arcano sistema piramidale in cui oltre a vendervi il programma ci sono tutta una serie di bibitoni dalla dubbia provenienza che dovete acquistare per far funzionare il "mitico" programma della signora del 4° piano della zia della cognata della sorella del vostro fidanzato!
Ma cosa c'è dietro tutto questo?
💸I SOLDI, e persone senza titolo specifico che vi vendono "ARIA FRITTA"
Già in passato vi ho detto che le UNICHE figure che possono stilare piani nutrizionali, sono il BIOLOGO ed il MEDICO NUTRIZIONISTA, ed il DIETISTA .

Questo perchè?
⚖️Perchè l'alimentazione è alla base della vostra salute e quando vi imponete di voler perdere peso così velocemente, fate un danno prima di tutto alla vostra salute
Inoltre queste persone che non hanno le competenze, poco se ne "fottono" se avete una patologia o siete in uno stato fisiologico particolare(#diabete, steatosi epatica, alterata frequenza cardiaca, #acne, #endometriosi, #psoriasi, #dermatiti, #allergie, #intolleranze, #gravidanza, #allattamento, #tumori), perchè il loro interesse sono i SOLDI! #dottoressatizianapersico #tizianapersiconutrizionista #lanutrizioneèunacosaseria #nutrizionistanapoli #biologanutrizionistanapoli #biologanutrizionista #nutrizionistafrattamaggiore #biologanutrizionistafrattamaggiore #dietasana #dietamediterranea

4💬